Comunicato Stampa                                                                    
Roma, 14 ottobre 2014


„La Germania da noi“ – Porte aperte il 25 ottobre 2014!

Il gran numero delle istituzioni tedesche presenti a Roma dimostra il legame profondo tra la Germania e l’Italia sul piano culturale, economico e politico. Per questo, e anche in considerazione del 25° anniversario della caduta del Muro di Berlino, l’Ambasciata tedesca offre per la prima volta una “Giornata delle porte aperte” delle istituzioni tedesche nella capitale. L’Open day, che si terrà a Roma sabato 25 ottobre 2014 dalle 10.00 alle 18.00 si rivolge a tutti, in particolare a coloro che sono curiosi e interessati a scoprire e visitare dall’interno luoghi in cui non sono mai stati.  

Alla “Giornata delle porte aperte” parteciperanno oltre sedici istituzioni tedesche, molte delle quali non sono generalmente aperte al pubblico. Il 25 ottobre sarà quindi un’occasione rara per visitare gratuitamente edifici e istituzioni solitamente inaccessibili. Agli ospiti saranno offerte visite guidate, mostre ad hoc e informazioni sulle varie realtà tedesche presenti a Roma. Verrà inoltre predisposto un servizio navetta gratuito (tipo hop-on/hop-off) che collegherà  le istituzioni (vedi mappa allegata).
Il 24 e 25 ottobre romani e turisti avranno anche l’occasione di vedere una Trabant dal vivo: una “Trabi”, come viene chiamata quest’auto simbolo della DDR, girerà infatti per le strade della capitale, in particolare nelle vie e piazze più belle di Roma, oltre che lungo il percorso che unisce le varie istituzioni. Anche l’Ambasciatore tedesco farà un mini tour a bordo di questo insolito mezzo.  Non solo: chi si farà un “selfie” con la Trabant e andrà sulla pagina Facebook dell’Ambasciata (www.facebook.com/AmbasciataGermaniaRoma) potrà partecipare a un concorso. In palio ci sono tanti premi, anche un viaggio a Berlino!

Potete trovare l’elenco delle istituzioni partecipanti e ulteriori informazioni sul nostro sito:
www.rom.diplo.de

Mappa delle istituzioni visitabili