Servizi

Accesso
La nostra biblioteca, in quanto biblioteca pubblica per la ricerca storica, è accessibile per tutti gli utenti che hanno compiuto 18 anni. Non occorre nessuna lettera di presentazione.
 
Patrimonio librario
I fondi, consultabili attraverso cataloghi elettronici, sono in parte disposti a scaffale aperto, in parte si trovano nei depositi. La biblioteca non è collegata al servizio di prestito interbibliotecario nazionale o internazionale, e il prestito è tassativamente escluso. Il personale della biblioteca è lieto di poter aiutare gli utenti nella ricerca di materiale librario e di rispondere ad altri quesiti.
 
Dotazione tecnica
Nelle sale lettura sono disponibili un accesso wifi e prese di corrente per il pc portatile. Postazioni di ricerca permettono la consultazione degli OPAC e delle risorse elettroniche. Per la lettura delle microforme sono a disposizione dei lettori-stampanti.
 
Riproduzioni
È possibile fare copie del materiale librario, utilizzando la propria camera digitale o una scan station disponibile in biblioteca. Si avverte che l'utente risponde dell'osservanza delle norme relative alla protezione dei diritti d'autore. Inoltre è possibile fare richiesta di un limitato numero di fotocopie (8 copie 1 euro) o di copie dal lettore-stampante (0,40 euro a copia).
 
Dotazione musicale
Per la ricerca musicologica è disponibile un impianto stereo che permette l'ascolto di supporti audio. Nella sala d'ascolto si trovano inoltre un pianoforte a coda, un cembalo e un pianoforte digitale.