Servizi agli utenti

Informazioni generali:

La nostra biblioteca è in primo luogo a disposizione delle collaboratrici e dei collaboratori dell'Istituto per le loro ricerche storiche. La nostra struttura funge però anche da biblioteca pubblica ed è aperta indiscriminatamente a tutti i lettori che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.
Non è richiesta una lettera di presentazione.

A coloro che accedono per la prima volta alla biblioteca viene offerta una breve spiegazione introduttiva. Inoltre il personale della biblioteca è sempre a disposizione dei lettori per fornire aiuto nella ricerca di libri o per ulteriori informazioni.

I volumi in parte sono direttamente a disposizione del pubblico sugli scaffali della sala di lettura, in parte sono custoditi nel magazzino. Non è possibile prendere in prestito i libri.

Si fa presente che la nostra biblioteca è concepita per lo studio in loco e non aderisce ad alcuna rete di prestito interbibliotecario, né nazionale né internazionale. Siamo spiacenti pertanto di non poter svolgere per i nostri lettori alcuna richiesta di prestito a distanza. In caso di necessità si consiglia di rivolgersi alla Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele II a Roma.


Cataloghi:

Attraverso internet o consultando all'interno della biblioteca i nostri cataloghi elettronici si possono ricercare tutte le riviste e monografie dell'intero fondo. Nell'ambito di retroconversione nella banca dati elettronica vengono inoltre continuamente immessi i nostri fondi speciali della storia contemporanea. Già inseriti sono i fondi "Bottai" e "Contemporanea", in più i giornali e una parte delle monografie della "Biblioteca Susmel".

Per effettuare una ricerca per argomenti nel fondo intero c'è a disposizione un catalogo sistematico cartaceo, sempre aggiornato.

Si fa presente che nei cataloghi per principio non vengono contemplati gli articoli pubblicati all'interno di libri o periodici.


Accesso ad internet:

Attualmente nella nostra biblioteca sono a disposizione del pubblico quattro postazioni di ricerca con accesso a internet, una stazione multimediale e WiFi.


Fotocopie:

Su richiesta i nostri custodi possono effettuare fotocopie da libri e riviste, purché non vi siano divieti in base alle norme per la tutela dei diritti d'autore. È anche possibile utilizzare una propria fotocamera digitale.
Si possono inoltre richiedere stampe e ingrandimenti da microfilm e microfiches.

Qualora non sia possibile ritirare personalmente le fotocopie, esse vengono recapitate al proprio indirizzo attraverso spedizione postale. Per ragioni di tutela dei diritti d'autore non è invece possibile inviare copie via fax o per posta elettronica.

Prezzi:
Fotocopie normali (in bianco e nero):   8 pagine  Euro 1
Stampa da microfilm o microfiche:       1 pagina  Euro 0,40