Arnold Esch/Ludwig Schmugge
Menschen in ihrer Gegenwart. Die Fülle spätmittelalterlichen Lebens im Spiegel der Apostolischen Pönitentiarie (VI, 417 pp.).
DOI: https://doi.org/10.17885/heiup.1345
ISBN 978-3-96822-261-5 (Hardcover)
ISBN 978-3-96822-262-2 (PDF)
Si suggerisce di citare il volume nel seguente modo:Arnold Esch/Ludwig Schmugge, Menschen in ihrer Gegenwart. Die Fülle spätmittelalterlichen Lebens im Spiegel der Apostolischen Pönitentiarie, Heidelberg: Heidelberg University Publishing 2024 (Online-Schriften des DHI Rom. Neue Reihe | Pubblicazioni online del DHI Roma. Nuova Serie, Bd. 10), URL: https://heiup.uni-heidelberg.de/catalog/book/1345.
Abstract:
Questa raccolta di saggi, frutti di ricerche svolte da Arnold Esch e Ludwig Schmugge nell'arco di oltre trent'anni, esplora le fonti provenienti dall'archivio della Penitenzieria apostolica, il supremo tribunale della Chiesa cattolica in materia di indulgenze e dispense. Più precisamente, si tratta dei registri di tutte le suppliche che, arrivate da tutto il mondo della cristianità latina, vennero accolte positivamente. Che tipo di fonti sono e perché andrebbero studiate? Come sono state scoperte e rese accessibili alla ricerca? Quali nuove prospettive si aprono attraverso la loro analisi? Dalle risposte dei due autori si possono trarre interessanti suggerimenti.