Monografie
Venice and the Radical Reformation. Italian Anabaptism and Antitrinitarianism in European Context, Göttingen: Vandenhoeck & Ruprecht 2024 (Refo500 Academic Studies 101).
Die philosophischen Totengespräche der Frühaufklärung, Hamburg: Felix Meiner 2016 (Studien zum 18. Jahrhundert 37); premiato con il premio "Geisteswissenschaften international"; Abstract e Indice; trad. it.: I dialoghi dei morti del primo Illuminismo tedesco, Pisa: ETS 2021 (Philosophica 249); trad. ingl.: The Dialogues of the Dead of the Early German Enlightenment, Leiden-Boston: Brill 2022 (Church History and Religious Culture 83).
Curatela
(a cura di), Early Modern Antitrinitarianism and Italian Culture: Interdisciplinary Perspectives,
Berlin: De Gruyter 2022 (= Sezione tematica, in: Quellen und Forschungen aus italienischen Archiven und Bibliotheken 102).
Martin Mulsow/Jörg Rüpke/Riccarda Suitner (a cura di), Religiöse Individualisierung in historischer Perspektive, Berlin-Boston: De Gruyter 2020.
(a cura di), Gli Illuministi e i demoni. Il dibattito su magia e stregoneria dal Trentino all'Europa, Roma: Edizioni di Storia e Letteratura 2019 (Biblioteca del Diciottesimo Secolo).
Clemente Baroni Cavalcabò, L'impotenza del demonio di trasportare a talento per l'aria da un luogo all'altro i corpi umani (Rovereto 1753), rist. anast. a cura di Riccarda Suitner, Bologna: Forni 2013.
Saggi
Introduzione, in: Riccarda Suitner (a cura di), Early Modern Antitrinitarianism and Italian Culture. Interdisciplinary Perspectives, Berlin: De Gruyter 2022 (= Sezione tematica, in: Quellen und Forschungen aus italienischen Archiven und Bibliotheken 102), pp. 3–8.
Camillo Renato tra stati italiani e Grigioni. Nuovi aspetti, in: ibid., pp. 42–55.
Das philosophische Totengespräch im Kontext der moralischen Dialogliteratur der Frühaufklärung, in: Kristin Eichhorn/Lothar van Laak (a cura di), Kulturen der Moral, Hamburg: Meiner 2022, pp. 360–375.
Casi e storia intellettuale. Riflessioni a partire da un recente volume di Carlo Ginzburg, in: Quellen und Forschungen aus italienischen Archiven und Bibliotheken 101 (2021), pp. 587–590.
Post-Cartesian Demonology and Leibnizian Dynamics in Clemente Baroni Cavalcabò's "L'impotenza del demonio" (1753), in: Historia philosophica 17 (2020), pp. 33–49.
A proposito di tre recenti studi su Riforma in Italia e minoranze religiose nella prima età moderna, in: Quellen und Forschungen aus italienischen Archiven und Bibliotheken 99 (2020), pp. 505–512.
The Good Citizen and the Heterodox Self. Turning to Protestantism and Anabaptism in 16th-Century Venice, in: Martin Fuchs et al. (a cura di), Religious Individualisation. Historical Dimensions and Comparative Perspectives, Berlin-Boston: De Gruyter 2019, pp. 459–474, URL: https://www.degruyter.com/document/doi/10.1515/9783110580853/html.
Gli illuministi e i demoni. Un dibattito italiano in prospettiva transnazionale, in: Riccarda Suitner (a cura di), Gli Illuministi e i demoni. Il dibattito su magia e stregoneria dal Trentino all'Europa, Roma: Edizioni di Storia e Letteratura 2019 (Biblioteca del Diciottesimo Secolo), pp. VII–X.
La demonologia di Clemente Baroni Cavalcabò nel contesto del dibattito europeo, tra Leibniz e Bekker, in: Riccarda Suitner (a cura di), Gli Illuministi e i demoni. Il dibattito su magia e stregoneria dal Trentino all'Europa, Roma: Edizioni di Storia e Letteratura 2019 (Biblioteca del Diciottesimo Secolo), pp. 77–90.
Reformation, Naturalism, and Telesianism. The Case of Agostino Doni, in: Pietro D. Omodeo (a cura di), Bernardino Telesio and the Natural Sciences in the Renaissance, Leiden-Boston: Brill 2019 (Medieval and Early Modern Science), pp. 202–216.
The Powerlessness of the Devil. Scientific Knowledge and Demonology in Clemente Baroni Cavalcabò, in: Martin Mulsow/Asaph Ben-Tov (a cura di), Knowledge and Profanation. Transgressing the Boundaries of Religion in Ancient and Premodern Scholarship, Leiden-Boston: Brill 2019 (Intersections), pp. 330–356.
Il dibattito sul diritto naturale nel primo illuminismo tedesco. Il commento manoscritto di August Friedrich Müller alle Institutiones eruditionis di Andreas Rüdiger, in: Atti dell'Accademia Roveretana degli Agiati 8 (2019), pp. 7–28, URL: https://agiati.ams3.cdn.digitaloceanspaces.com/website/page/attachments/agiati-atti-a-2018-art-01-suitner.pdf.
Agostino Doni e gli ambienti riformati veneti del tardo Cinquecento, in: Atti e Memorie dell'Ateneo Veneto 205 (2018), numero speciale, a cura di Federica Ambrosini/Andrea Del Col, pp. 55–65.
Dämonologie und Zauberliteratur in Halle zu Anfang des 18. Jahrhunderts. Der Fall der Pneumatologia occulta, in: Renko Geffarth/Markus Meumann/Holger Zaunstöck (a cura di), "Kampf um die Aufklärung"? Institutionelle Konkurrenzen und intellektuelle Vielfalt im Halle des 18. Jahrhunderts, Halle: Mitteldeutscher Verlag 2018, pp. 198–213.
Radykalny reformator czy uczen Telesia? Przypadek Agostina Doniego, in: Michał Choptiany/Piotr Wilczek (a cura di), Reformacja w dawnej Rzeczypospolitej i jej europejskie konteksty. Postulaty badawcze [The Reformation in the Polish-Lithuanian Commonwealth and Its European Contexts. Research Proposals], Warsaw: Wydawnictwa Uniwersytetu Warszawskiego [Warsaw University Press] 2017, pp. 123–142.
Reformation, Medicine, and Religious Dissent in the Late Renaissance. The Case of the University of Padua, in: Nuncius. Journal of the Material and Visual History of Science 31 (2016), numero monografico, a cura di Vittoria Feola, pp. 11–31. Abstract
Jus naturae und natura humana in August Friedrich Müllers handschriftlichem Kommentar zu Andreas Rüdigers Institutiones eruditionis, in: Jahrbuch Aufklärung 25 (2014), numero monografico "Natur", a cura di Martin Mulsow/Friedrich Vollhardt, pp. 113–132. Abstract
Der Krieg der Biographen. Zu den ersten literarischen Darstellungen der Leben von Christian Thomasius und August Hermann Francke, in: Karl Enenkel/Claus Zittel (a cura di), Die Vita als Vermittlerin von Wissenschaft und Werk. Form- und Funktionsanalytische Untersuchungen zu frühneuzeitlichen Biographien von Gelehrten, Wissenschaftlern, Schriftstellern und Künstlern, Berlin et al.: LIT Verlag 2013 (Scientia Universalis 1), pp. 295–327.
La diffusione clandestina di manuali di magia nella Germania del primo Settecento. Il caso della Pneumatologia occulta, in: Historia philosophica 11 (2013), pp. 47–57.
A Dispute in the World of the Dead: René Descartes and Andreas Rüdiger, in: Philosophia. Anuario de Filosofía 73,1 (2013), pp. 81–100, URL: http://revistas.ffyl.uncu.edu.ar/ojs/index.php/philosophia/article/view/67.
Un témoignage inédit du débat italien sur le Traité des trois imposteurs, in: La lettre clandestine 11 (2013), pp. 369–375.
Uno scontro nel regno dei morti. Descartes e Rüdiger, in: Carlo Borghero/Antonella Del Prete (a cura di), Immagini filosofiche e interpretazioni storiografiche del cartesianismo, Firenze: Le Lettere 2011 (Quaderni del Giornale Critico della Filosofia Italiana 23), pp. 141–164.
Ateismo e pietismo in un dialogo anonimo della Frühaufklärung, in: Carlo Borghero/Claudio Buccolini (a cura di), Dal cartesianismo all'illuminismo radicale, Firenze: Le Lettere 2010 (Quaderni del Giornale Critico della Filosofia Italiana 19), pp. 263–279.
Un exemplaire retrouvé du De tribus impostoribus, in: La lettre clandestine 17 (2009), pp. 205–209.
Altri contributi
Shahzad Bashir/Matthias Engmann/Martin Mulsow/Riccarda Suitner, Afterword: Parting the Self, in: Martin Fuchs et al. (a cura di), Religious Individualisation. Historical Dimensions and Comparative Perspectives, Berlin-Boston: De Gruyter 2019, pp. 513–516, URL: https://www.degruyter.com/document/doi/10.1515/9783110580853/html.
Recensioni
Antonio Trampus (a cura di), Venezia dopo Venezia. Città-porto, reti commerciali e circolazione delle notizie nel bacino portuale veneziano tra Settecento e Novecento (Trieste, Fiume, Pola e l'area istriano-dalmata), Trieste: Mosetti 2019, in: Storicamente. Laboratorio di storia 17 (2021), pp. 2–4, URL: https://storicamente.org/sites/default/images/articles/media/2173/suitner-trampus-venezia-dopo.pdf.
Carlo Ginzburg, Nondimanco, in: Quellen und Forschungen aus italienischen Archiven und Bibliotheken 100 (2021), pp. 587–590.
Andrea Strazzoni, Dutch Cartesianism and the Birth of Philosophy of Science. From Regius to 's Gravesande, in: Rivista di Storia della Filosofia 4 (2020), pp. 782–784.
Vincenzo Ferrone, Il mondo dell'Illuminismo. Storia di una rivoluzione culturale, Roma-Bari: Laterza 2019, in: Quellen und Forschungen aus italienischen Archiven und Bibliotheken 100 (2020), pp. 773–774.
Alan Ch. Kors, Epicureans and Atheists in France, 1650–1729, Cambridge: Cambridge University Press 2016, in: Das achtzehnte Jahrhundert 42 (2018), pp. 312–314.
Antonella Del Prete/Saverio Ricci (a cura di), Cristo nella filosofia dell'età moderna, Firenze: Le Lettere 2014, in: Rivista di Storia della Filosofia 73 (2018), pp. 701–703.
Mino Gabriele, La porta magica di Roma simbolo dell'alchimia occidentale, Firenze: Olschki 2015, in: Historische Zeitschrift 106 (2018), pp. 220–222.
Hanns-Peter Neumann, Monaden im Diskurs. Monas, Monaden, Monadologien (1600 bis 1770), Stuttgart: Steiner 2013, in: Historia philosophica 14 (2016), pp. 195–197.
Andreas Pietsch, Isaac La Peyrère: Bibelkritik, Philosemitismus und Patronage in der Gelehrtenrepublik des 17. Jahrhunderts, Berlin: De Gruyter 2012, in: Historia philosophica 12 (2014), pp. 148–150.
Nancy Siraisi, Communities of Learned Experience. Epistolary Medicine in the Renaissance, Baltimore: The Johns Hopkins University Press 2013, in: Bruniana & Campanelliana 2013, pp. 533–535.
Christine Haug/Franziska Mayer/Winfried Schröder (a cura di), Geheimliteratur und Geheimbuchhandel in Europa im 18. Jahrhundert, Wiesbaden: Harrassowitz 2011, in: Rivista Storica Italiana 165 (2013), pp. 562–567.
Daniel Bellingradt, Flugpublizistik und Öffentlichkeit um 1700. Dynamiken, Akteure und Strukturen im urbanen Raum des Alten Reiches, Stuttgart: Steiner 2011, in: Nuova informazione bibliografica 9 (2012), pp. 868–870.
Giulia Cantarutti/Stefano Ferrari (a cura di), Illuminismo e protestantesimo, Milano: Franco Angeli 2010, in: Studi e materiali di storia delle religioni 78 (2012), pp. 283–286.