Carlo Taviani ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2004 presso l'Università degli Studi di Perugia. Negli anni successivi è stato borsista dello stesso DHI e dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli, fellow di Villa I Tatti – The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies, assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Teramo, ricercatore dell'Istituto storico italo-germanico di Trento, borsista della Folger Shakespeare Library di Washington D.C., visiting scholar presso il Mac Millan Center for International and Area Studies (Yale University) e il Department of Political Science della University of Chicago; visiting lecturer del Department of Historical Studies della University of Cape Town. Ha insegnato storia moderna presso l'Università degli Studi di Teramo e storia economica presso la University of Cape Town.
Progetti di ricerca
Reti mercantili genovesi tra l'Africa e l'Oceano Atlantico (ca. 1450–1530) (nell'ambito del progetto internazionale di ricerca della Fondazione Max Weber Stiftung Knowledge Unbound)
La fortuna della Casa di San Giorgio e l'origine delle corporation (secoli XV–XVIII)
Principali ambiti di ricerca
Si è occupato di pratiche di resistenza politica e di biografie dell'esilio nell'Italia del Rinascimento. Si occupa attualmente di modelli finanziari nella Genova del Rinascimento e della loro circolazione nei secoli successivi, al tempo della fondazione della British East India Company (1600), la Verenigde Oostindische Companie (1602), la Bank of England (1694) e la Compagnie du Mississippi (1720). Una parte di questo progetto studia il potere territoriale di tali istituzioni (nel Mediterraneo, Sudafrica e Asia).