Servizi

Accesso
La nostra biblioteca, in quanto biblioteca pubblica per la ricerca storica, è accessibile per tutti gli utenti che hanno compiuto 18 anni. Non occorre nessuna lettera di presentazione.
Si prega di osservare l'attuale Regolamento della biblioteca

Patrimonio librario
I fondi, consultabili attraverso cataloghi elettronici, sono in parte disposti a scaffale aperto, in parte si trovano nei depositi. La biblioteca non è collegata al servizio di prestito interbibliotecario nazionale o internazionale, e il prestito è tassativamente escluso. Il personale della biblioteca è lieto di poter aiutare gli utenti nella ricerca di materiale librario e di rispondere ad altri quesiti.
 
Dotazione tecnica
Nelle sale lettura sono disponibili un accesso wifi e prese di corrente per il pc portatile. Postazioni di ricerca permettono la consultazione degli OPAC e delle risorse elettroniche. Per la lettura delle microforme sono a disposizione dei lettori-stampanti.
 
Riproduzioni
È possibile fare riproduzioni (fotocopie, scansioni ecc.) per motivi di studio e senza scopi commerciali. Gli utenti sono tenuti a rispettare le disposizioni dei diritti d’autore e del diritto della personalità.
L’uso dello scanner e del lettore per microfilm e microfiche è gratuito. Per copie e fotocopie si chiede un rimborso spese di 0,10 € a pagina dopo le prime dieci che sono gratuite. Le spese di spedizione si calcolano sulla base del tariffario delle Poste Italiane.
Riproduzioni da manoscritti o volumi antichi, di pregio o deteriorati possono essere limitate o vietate per motivi conservatori.
 
Dotazione musicale
Per la ricerca musicologica è disponibile un impianto stereo che permette l'ascolto di supporti audio. Nella sala d'ascolto si trovano inoltre un pianoforte a coda, un clavicembalo e un pianoforte digitale.