STORIA DELLA MUSICA

"In Farben gezeichnet". Orchestrazione e forma nelle sinfonie e ouverture del primo Ottocento tra Germania e Italia

Dr. Federica Di Gasbarro

Fin dal tardo XVII secolo la teoria dell'arte fu impegnata in un'accesa controversia sul rapporto tra disegno e colore, che metteva in discussione l'opinione prevalente secondo cui la linea, in quanto espressione essenziale di un'idea, era la principale responsabile della percezione della forma, mentre il colore ne era un mero corollario ornamentale. La famosa "Querelle du coloris" emerse molto più tardi nel campo della musica. Così,  ...   


STORIA DELLA MUSICA

Miti e monumenti della nazione. La 'musica antica' in Italia tra Unità e fascismo

Dr. Carolin Krahn

Nel periodo storico tra l'Unità e la fine del regime fascista, il concetto di 'musica antica' fu un punto di riferimento nazionale in Italia? Contribuì tale concetto a indirizzare la formazione di repertori esecutivi e le rappresentazioni delle tradizioni musicali italiane? Partendo da tali quesiti, il progetto intende analizzare l'idea di 'musica antica' e il suo uso nel periodo tra il 1861 e il 1943.
L'ipotesi di base è che l'espressione  ...   


STORIA DELLA MUSICA

Danza/Musica digitale

Dr. Vera Grund (con Dr. Henner Drewes e Prof. Dr. Andreas Münzmay)

L'obiettivo del progetto è quello di sviluppare un metodo di edizione in cui si possano collegare digitalmente le informazioni provenienti dalle molteplici fonti sulla danza – documenti iconografici, spartiti musicali, scuole di teatro e di retorica, documenti d'archivio – in un modello strutturale multimodale ampio. Per quanto riguarda la danza, saranno integrate nell'edizione integrale l'analisi del movimento quadridimensionale  ...