La biblioteca del DHI Roma è suddivisa in Biblioteca Storica e Biblioteca musicale.

Chiusura straordinaria e servizio di riproduzioni

A causa delle misure adottate per contenere la diffusione del coronavirus, la biblioteca rimarrà chiusa al pubblico fino a nuovo avviso. Dal 3 giugno 2020 sarà tuttavia attivo un servizio di riproduzioni, nel rispetto della legge sul copyright.
Si prega di contattare i seguenti indirizzi per ulteriori informazioni e ordini:
Fondi Storia: bibliothek[at]dhi-roma.it
Fondi Storia della musica: musikbibliothek[at]dhi-roma.it

Regolamento:

  • Sono gratuite fino a 200 pagine al mese.
  • Studenti universitari possono chiedere a titolo gratuito fino a 300 pagine al mese.
  • Valgono comunque le norme italiane relative ai diritti d'autore secondo cui solo una parte di un libro (fino al 15%) può essere scansionato.
  • Le partiture sono escluse dalla scansione.

Nel caso di inadeguata presenza di personale ci riserviamo la possibilità di ridurre tale servizio.
Per ora l'offerta resta valida fino alla fine del mese di luglio.

Inoltre, possiamo consigliarvi di usufruire del servizio di document delivery dell'Istituto Archeologico Germanico di Roma.

Fondo storico (prima del 1850)

Per motivi di conservazione, i nostri libri antichi si trovano in un magazzino a parte. Chi volesse consultare un titolo pubblicato prima del 1850, può farne richiesta rivolgendosi al personale della biblioteca.
Per una migliore organizzazione della consultazione, è possibile comunicarci  la collocazione del libro desiderato tramite e-mail a: bibliothek[at]dhi-roma.it.

Questi libri possono essere consultati soltanto in sala lettura e facendo uso di strumenti di protezione che sono a disposizione in biblioteca.

Avviso importante

Valgono nuove regole per la consultazione dei volumi della sala lettura storica: a causa di una contaminazione da muffa i volumi delle riviste fino al 2016 saranno consegnati una sola volta al giorno.
Per questo motivo i libri vanno richiesti entro le ore 11.00 in sede, via e-mail all'indirizzo bibliothek[at]dhi-roma.it, oppure telefonicamente al numero 06-66049240. I volumi desiderati saranno poi disponibili a partire dalle ore 14.00. I libri contaminati non vengono dati in lettura e non si effettuano fotocopie da essi.
Vi ringraziamo per la vostra collaborazione e comprensione.

Offerta di nuovi servizi

Ora è disponibile una postazione per la scansione di materiale librario. All'ingresso della biblioteca è possibile effettuare autonomamente scansioni e caricarle su una chiavetta USB.

Indirizzo e contatto

Istituto Storico Germanico di Roma
Biblioteca
Via Aurelia Antica, 391
I-00165 Roma

Come raggiungerci

Sala Lettura Storia
e-mail: bibliothek[at]dhi-roma.it
tel.: +39 06 66049244

Sala Lettura Storia della Musica

e-mail: musikbibliothek[at]dhi-roma.it
tel.: +39 06 660492-33