CfP: Empty Boxes? Modeling the Lost and Ephemeral in Premodern Sacred Spaces
Deadline: 15 giugno 2024
Lo spazio sacro premoderno non è mai stato immobile. Era in movimento, attivo e pieno di materiali, oggetti, suoni e persone, che insieme creavano un'atmosfera di sacro e talvolta anche di miracoloso. In risposta alla svolta sensoriale questo workshop cerca contributi che trattino gli aspetti perduti o effimeri degli spazi sacri medievali.
Il workshop interdisciplinare è rivolto a storici dell'arte e dell'architettura, musicologi e musicisti, ingegneri digitali, artisti di ambienti 3D, (archeo)acustici e ingegneri del suono.
I relatori interessati sono pregati di inviare una sintesi della presentazione prevista (massimo 500 parole) e un breve curriculum vitae (massimo 300 parole) tramite la piattaforma di candidatura della Bibliotheca Hertziana.
Il workshop, organizzato dalla Bibliotheca Hertziana - Istituto Max Planck per la Storia dell'Arte, dall'Istituto Storico Germanico di Roma e dal progetto di ricerca CANTORIA - Musica e Architettura Sacra dell'Università Johannes Gutenberg di Mainz, si svolgerà a Roma dal 29 al 30 maggio 2025.
Ulteriori informazioni