Ricercatore o ricercatrice (f/m/d) Digital Humanities
Per l'area di ricerca Digital Humanities stiamo cercando un ricercatore o una ricercatrice (f/m/d) con particolare riguardo allo sviluppo software con contratto a tempo determinato di durata triennale con decorrenza dal 1 gennaio 2025.
Sul nostro portale candidature è disponibile il bando di concorso con scadenza 17 novembre 2024 con tutte le ulteriori informazioni.
Il progetto di ricerca "Forschungsdateninfrastruktur Historische Quellen" (HisQu), finanziato dalla Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG) nell'ambito dell'e-research-programm, mira a sviluppare nuovi metodi e un'infrastruttura digitale innovativa per l'indicizzazione semantica delle fonti storiche. In collaborazione con rinomate istituzioni partner sarà sviluppata una piattaforma che permetterà un supporto digitale per rendere tracciabili e riproducibili i processi di ricerca storica. In ambito di questo progetto, l'infrastruttura dati esistente del "Repertorium Germanicum" (RG) sarà sviluppata ulteriormente e integrata dai servizi creati in HisQu. Il RG è un progetto di ricerca di base del DHI Roma, che si occupa, tra l'altro, dell'indicizzazione e analisi digitale di fonti concernenti la storia della Chiesa medievale.