Ferdinand Gregorovius: poesia e scienza

Raccolta di lettere scritte in italiano e in tedesco

Ferdinand Gregorovius, Foto: Fratelli D'Alessandri, Roma (da Recueil. Personnages politiques, ministres, écrivans, musiciens, peintres). Bibliothèque Nationale de France (BNF)

Ferdinand Gregorovius, Foto: Fratelli D'Alessandri, Roma (da Recueil. Personnages politiques, ministres, écrivans, musiciens, peintres). Bibliothèque Nationale de France (BNF)

Ferdinand Gregorovius visse più di venti anni a Roma, e qui nacque la sua opera principale, la Storia della città di Roma nel medioevo che gli valse nel 1876 la cittadinanza onoraria della città. Accanto alle sue opere storiografiche e letterarie ha lasciato diverse migliaia di lettere in cui osserva, da testimone dell'epoca, la storia politica, culturale e delle scienze in Germania e Italia durante il XIX secolo. L'edizione critica intende raccogliere, sulla base di una ricerca sistematica, una scelta rappresentativa di circa 600/700 lettere, scritte in tedesco e in italiano, che saranno pubblicate, corredate di commenti dettagliati, nella rispettiva lingua originale. L'edizione digitale tratta i documenti, stesi (in gran parte) a mano, con strumenti che ne sviluppano l'aspetto visivo, testuale e di contenuto. Si prevede di presentare in rete, in una versione beta, il rispettivo stato dei lavori man mano che il progetto procede. Tutte le lettere saranno pubblicate, nella forma originaria manoscritta, anche come facsimili digitali, previo consenso da parte delle istituzioni che le conservano. Gli argomenti implicitamente o esplicitamente trattati nelle lettere saranno inoltre riassunti da regesti compilati in tedesco, italiano e inglese. Il progetto ha una durata prevista di quattro anni e viene finanziato dalla DFG a partire dal 2017. La digitalizzazione delle lettere si avvale della collaborazione della Berlin-Brandenburgische Akademie der Wissenschaften. Dal 2018 e per la durata di tre anni, il progetto riceve inoltre un sostanziale sostegno da parte della Gerda Henkel Stiftung.

Dr. Angela Steinsiek
Collaboratrice scientifica progetto DFG (direzione del progetto)
Curriculum vitae
Pubblicazioni
+49 (0)30 4940204
steinsiek[at]dhi-roma.it

Dott. Theodor Costea
Collaboratore scientifico (DH) progetto DFG
Curriculum vitae
+49 (0)30 20370-490
costea[at]dhi-roma.it

Dr. des. Katharina Weiger
Collaboratrice scientifica (Borsista fondazione Gerda Henkel)
weiger[at]dhi-roma.it

Raphael Stepken B.A.
Assistente alla ricerca progetto DFG
stepken[at]dhi-roma.it