Rapporti di Cesare Orsenigo, nunzio apostolico in Germania, inviati tra il 1930 e il 1939 alla Segreteria di Stato del Vaticano
In cooperazione con la Kommission für Zeitgeschichte di Bonn e l'Archivio Segreto Vaticano
L'edizione digitale dei rapporti inviati dal nunzio apostolico Cesare Orsenigo dalla Germania negli anni tra il 1930 e il 1939, curata da Thomas Brechenmacher, è consultabile online dal 2009. Si tratta di un progetto editoriale condotto dal DHI Roma in cooperazione con la Kommission für Zeitgeschichte di Bonn e l'Archivio Segreto Vaticano. Per la prima volta s'intende pubblicare, per quanto possibile, l'intero corpus dei rapporti del nunzio inviati negli anni Trenta da Berlino, corredandoli di un commento scientifico in lingua tedesca. Essi costituiscono una delle più importanti raccolte documentarie riguardo alle relazioni del papato e della chiesa cattolica con il nazionalsocialismo. Fino all'apertura dei fondi vaticani provenienti dal pontificato di papa Pio XI (1922–1939), avvenuta nel 2003, si conoscevano solo alcuni pochi frammenti dei rapporti di Orsenigo. L'edizione di questi testi arricchirà per molti aspetti lo stato delle conoscenze sul confronto politico e ideale tra chiesa cattolica e regime nazionalsocialista.
L'edizione comprende al momento (agosto 2015) i rapporti inviati negli anni 1933 e 1934 (fino al 5 settembre). Tra i circa 340 documenti si trovano, accanto ai rapporti del nunzio, anche numerose istruzioni indirizzate dal segretario cardinale di Stato Pacelli al nunzio di Berlino e altre carte attinenti, finora sconosciute, tratte dall'Archivio della Segreteria di Stato vaticana. Negli anni a seguire l'edizione sarà gradualmente ampliata e completata.