• Bandi in corso

    Si possono consultare al nostro portale candidature.

  • Visite guidate d'autunno

    Tour di quartieri: Il Quarticciolo, 10 ottobre 2020.
    Ulteriori informazioni e gli altri appuntamenti sono indicati  qui
    .
    Con un numero ridotto di partecipanti garantiamo il distanziamento necessario tra le persone.

  • Open Access

    Banche dati e pubblicazioni online – Panoramica
    nonché Podcast

  • Newsletter

    La newsletter dell'Istituto informa, tra l'altro, sulle prossime manifestazioni, opportunità, sui nuovi progetti di ricerca e sulle nuove pubblicazioni del DHI Roma.
    Qui si apre nel browser l'attuale newsletter per settembre 2020.

    Abbonarsi alla nostra newsletter

  • Ferdinand Gregorovius: poesia e scienza. Raccolta di lettere scritte in italiano e in tedesco

Attualità   



L'Istituto Storico Germanico di Roma offre, con la Ludwig e Margarethe Quidde Fellowship, a giovani studiose e studiosi di comprovata eccellenza nelle discipline di storia e musicologia l'opportunità di un soggiorno di ricerca a Roma per proseguire i propri studi scientifici. Termine per le candidature: 30 ottobre 2020.

Le domande vanno presentate esclusivamente attraverso il nostro  ...   


Opportunità

Candidature tirocini

Le candidature per tirocini al DHI Roma devono essere presentate entro il 30 ottobre 2020 (per il periodo da gennaio a giugno 2021) e saranno accettate esclusivamente attraverso il portale candidature.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento del tirocinio e sui  ...   


Durante le nostre visite guidate d'autunno di quest'anno approfondiamo insieme le conoscenze di alcuni quartieri di Roma. Grazie ad un numero ridotto di partecipanti sarà garantito il distanziamento necessario tra le persone. Il prossimo appuntamento è previsto per il 10 ottobre 2020: Il Quarticciolo: una borgata del fascismo, tra guerra e dopoguerra
Dr. Luciano Villani

Appuntamento: ore  ...   


L'Istituto Storico Germanico di Roma ha bandito, insieme a I Tatti, The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies, una borsa di studio che promuove lo studio dell'Africa e delle sue interazioni tra il 1250 e il 1750, un periodo solitamente trascurato dalla storiografia.
Il termine per la presentazione delle candidature è il 16 novembre 2020.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito  ...   


L'Istituto rimarrà ancora chiuso al pubblico. Stiamo lavorando a un piano di riapertura parziale per garantire la massima sicurezza a collaboratori e collaboratrici e all'utenza.

Vi terremo informati attraverso il nostro sito web, la nostra pagina facebook e la  ...   


Siamo molto lieti di poter offrire un servizio di riproduzioni, nel rispetto della legge sul copyright. I locali della biblioteca rimarranno chiusi al pubblico fino a nuovo avviso.
Si prega di contattare i seguenti indirizzi per ulteriori informazioni e ordini:
Fondi Storia: bibliothek[at]dhi-roma.it
Fondi Storia della musica:  ...   


News

Newsletter

Siamo lieti del Suo interesse per il nostro istituto! La newsletter informa, tra l'altro, sulle prossime manifestazioni, opportunità, sui nuovi progetti di ricerca e sulle nuove pubblicazioni del DHI Roma.
Qui si apre nel browser l'attuale newsletter per  ...   


Online

Open Access

Banche dati, monografie, volumi collettanei, articoli pubblicati sulla nostra rivista e recensioni che coprono vaste tematiche della storia e storia della musica dal medioevo fino al passato più recente – tutto ciò e altro ancora è liberamente accessibile tramite questa  ...   


Studiate tematiche legate alla storia o alla storia della musica italiana? Indagate la storia dei rapporti italo-tedeschi nei loro contesti transregionali o transnazionali? Allora mandateci un vostro contributo da pubblicare sulla nostra rivista "Quellen und Forschungen aus italienischen Archiven und Bibliotheken". Essa appare una volta all'anno e copre, in una prospettiva transepocale, l'arco temporale dal  ...   


Online

Podcast

Qui si trovano i podcast del DHI.