Dr. phil. habil. Alexander Koller

Prof. Dr. Alexander Koller
Vicedirettore, referente per la Storia moderna, redattore della collana "Pubblicazioni online del DHI Roma. Nuova serie"

+39 06 66049225
koller[at]dhi-roma.it

Pubblicazioni

Alexander Koller, nato nel 1960 a Ratisbona, ha frequentato dal 1971 al 1980 il liceo classico dei Regensburger Domspatzen. Nel 1982 ha iniziato gli studi di filologia classica e romanza e di storia all'Università di Monaco di Baviera. Nel 1984 ha insegnato come assistente linguistico al Lycée Carnot ed al Lycée Montchapet a Digione. Nel 1989 ha conseguito il titolo di Magister Artium, con materia principale latino, con uno studio comparativo sull’elaborazione di un evento storico (seconda guerra punica) nella storiografia (Livio) e nell'epos (Silio Italico). Lo stesso anno ha superato il primo esame di stato per l'insegnamento superiore di francese e latino, nel 1990 il primo esame di stato per l'insegnamento di storia. Nel 1993 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca (Dr. phil.) in storia moderna presso l’Università di Monaco con uno studio sulle trattative di pace nell'età moderna sull’esempio della Pace di Vossem (1673).
Dal 1993 è membro dell'Istituto Storico Germanico di Roma e referente di storia dell’età moderna. Dal 1993 al 2018 è stato redattore della rivista Quellen und Forschungen aus italienischen Archiven und Bibliotheken. Nel 2018 gli è stato assegnato la redazione delle Pubblicazioni online del DHI Roma (Nuova Serie). Nel 1999 è stato nominato Vice Direttore dell'Istituto Storico Germanico di Roma dal Ministero Federale dell'Educazione e della Ricerca. Da maggio 2001 a settembre 2002 ha guidato l'Istituto come Direttore ad interim. Nel 2010 ha ottenuto la libera docenza per la Storia moderna presso l'Università di Vienna. Nel 2012 gli è stato assegnato un posto di visiting professor dallo stesso ateneo. Nel 2016 gli è stato conferito il titolo di Honorarprofessor per Storia moderna (con accento sulla storia delle penisole appenninica e iberica) dall'Università di Lipsia.

Progetto di ricerca in corso
Imitatio imperii del papato nell'Età moderna

Attività didattica
Università di Lipsia (dal 1° semestre 2015)
Università Vienna (dal II° semestre 2010)
Università dell'Aquila (anno accademico 2007/08)

Appartenenza a consigli scientifici
- Centro per lo Studio di Roma
- La corte de Felipe IV – Progetto dell'Universidad Autónoma de Madrid
- Bibliotheca Academiae Hungariae Roma
- Esperienza e formazione nell'ambasciatore europeo (secc. XIV–XIX) – Progetto dell'Università Roma Tre e dell'Université Paris IV Sorbonne
- Studi di storia delle istituzioni ecclesiastiche (Viterbo, Edizioni Settecittà)

Attività di valutatore
- Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG)
- École Française de Rome (Mélanges de l'École Française de Rome, Italie et Méditerranée)
- Fonds zur Förderung der wissenschaftlichen Forschung (Österreich)
- GAČR (Czech Science Foundation / Tschechischer Wissenschaftsfonds)
- Österreichische Akademie der Wissenschaften
- Österreichisches Hisorisches Institut Rom (Römische Historische Mitteilungen)
- Schweizerischer Nationalfonds zur Förderung der wissenschaftlichen Forschung / Swiss National Science Foundation

Principali ambiti di ricerca
Rapporti internazionali in epoca modernaRapporti tra Germania e Italia dal XVI al XVIII secolo; Curia pontificia e Nunziature nella prima età moderna; Conflitti confessionali; Storia degli antichi Stati italiani