Repertorium Poenitentiariae Germanicum. Repertorio delle persone, chiese e luoghi del Regno germanico menzionati nei registri delle suppliche della penitenzieria

diretto da Ludwig Schmugge

Il "Repertorium Poenitentiariae Germanicum" è una raccolta di regesti in lingua latina tratti dai registri delle suppliche dirette alla penitenzieria, la suprema istanza della curia romana in materia, e copre il periodo tra i pontificati di Eugenio IV (1431–1447) e Adriano VI (1522–1523). Le suppliche, resi accessibili per la prima volta a stampa, offrono un ricco materiale, finora sconosciuto, che apre lo sguardo sulla storia ecclesiastica e regionale, sociale e famigliare dell'Europa di lingua tedesca. I dati dei primi otto volumi sono reperibili anche nella banca dati "RG online".

Solo nel 1987 l'Archivio Apostolico Vaticano ha reso accessibili alla ricerca le suppliche dirette al pontefice da donne e uomini di ogni età e ceto. Nel 1992 il Consiglio scientifico dell'Istituto Storico Germanico ha voluto istituire, con il "Repertorium Poenitentiariae Germanicum", una collana parallela al "Repertorium Germanicum". Questa documentazione allarga le nostre conoscenze del tardo medioevo e del Rinascimento, perché fa parlare i petenti, di cui quasi mai è rimasta traccia in patria, delle loro preoccupazioni e difficoltà. Si tratta di "episodi della loro vita, anzi di vere e proprie storie di vita: racconti autentici del tardo medioevo" (Arnold Esch).

Durata del progetto: 1992–2017