Anzianità, disabilità e assistenza. Una storia sociale dell’espansione dello stato assistenziale nella Germania occidentale, la Gran Bretagna e l’Italia a partire dal 1945

Dr. Nicole Kramer

La ricerca indaga la nascita e l'evoluzione della politica assistenziale come parte dell'espansione dello stato assistenziale, scegliendo come campioni la Repubblica federale di Germania, la Gran Bretagna e l'Italia. All'approccio comparatista si aggiungono quesiti relativi alla percezione e al transfer, ad esempio l'influenza esercitata da organizzazioni interstatali sulla ricerca di soluzioni o sulle discussioni tra esperti scientifici a livello internazionale. Oggetto di studio sono gli interventi statali nella forma di programmi e regolamentazioni che riguardano sia le persone anziane bisognose di assistenza che il loro ambiente; accanto ai sussidi finanziari, l'attenzione si rivolge all'estensione dei servizi sociali e alla definizione dei diritti di tutela. Il termine di assistenza si intende in questo contesto in senso largo: esso non si riferisce solo alla cura e all'assistenza professionale in materia sanitaria, ma si orienta alla concezione molto più aperta dell'approccio "care", vale a dire comprende le attività che riguardano il benessere e le esigenze psichiche e fisiche delle persone.
Al centro dell'indagine sta la genesi e l'attuazione di leggi e programmi di natura politico-sociale. Non si tratta tanto di una storia delle procedure tecniche adottate dalla politica sociale, ma piuttosto dell'intreccio con la storia della società. Le discussioni intorno al tipo delle prestazioni, ai gruppi a cui sono destinate, e alle modalità in cui vengono contabilizzate, vanno invece anche comprese come risultati di una negoziazione dell'ordine sociale. Mentri altri studi hanno dimostrato che la politica sociale può essere intesa come un'arena per i conflitti tra classi, l'indagine della politica assistenziale mette in primo piano le linee conflittuali che derivano dalle categorie di differenza come il genere, l'anzianità e la disabilità. Il progetto si muove nella direzione di una storia sociale dell'espansione dello stato assistenziale e di una storia della vulnerabilità sociale nell'epoca contemporanea.


Dr. Nicole Kramer
Scienziata ospite Storia contemporanea 2016–2017