Tecnocrati rilevanti per il sistema politico ed economico in Italia a partire dagli anni 1990

Dr. Sarah Lias Ceide

Nell'ambito del progetto "Ri-Costruzioni del forum scientifico italo-tedesco per la storia contemporanea e la politica" (finanziato dal Ministero federale dell'Istruzione e della Ricerca [BMBF], in cooperazione con Villa Vigoni – Centro italo-tedesco per il dialogo europeo).

Negli ultimi decenni la politica italiana è stata fortemente influenzata e plasmata dai "tecnocrati". Ne sono un esempio i governi Ciampi (1993–1994), Dini (1995–1996) e Monti (2011–2013). Alcuni hanno visto nella tecnocrazia una "ideologia di fondo" (Dirk van Laak), altri l'hanno considerata una sorta di governo applicato (Duncan McDonnell, Marco Valbruzzi, tra gli altri). Il presente progetto si concentra, invece, sul "tecnocrate" in quanto figura centrale per il sistema politico ed economico, definibile come un esperto senza affiliazione partitica e senza precedente mandato parlamentare che assume responsabilità di governo. Saranno analizzate la nascita, lo sviluppo e la rilevanza delle reti a cui appartennero i tecnocrati italiani, politicamente attivi, in patria e all'estero. In particolare si indagheranno le interrelazioni tra l'élite tecnocratica imprenditoriale italiana da un lato e i vari governi e le istituzioni statali ed europee dall'altro. Verranno inoltre ricostruite le reti accademiche nel paese e fuori d'Italia.
Il progetto prenderà in considerazione il periodo 1990–2013 e attingerà, oltre agli studi dedicati, a fonti provenienti da biblioteche e archivi di Stato italiani. L'ipotesi di lavoro è che i tecnocrati qui presi in considerazione si siano mossi all'interno di una "rete di esperti" il quale era già emersa all'inizio degli anni '90 intorno al Ministero del Tesoro e alla Banca d'Italia nel contesto dei negoziati sull'Unione economica e monetaria dell'Unione europea (UEM). Verranno esaminati il cosiddetto effetto "porte girevoli", vale a dire il continuo ricambio degli attori nelle diverse istituzioni, e lo stretto legame tra gli stessi tecnocrati politicamente attivi in una prospettiva a più lungo termine.

Dr. Sarah Lias Ceide
Collaboratrice scientifica progetto "Ri-Costruzioni del forum scientifico italo-tedesco per la storia contemporanea e la politica" (finanziato dal BMBF)
Curriculum vitae
Pubblicazioni
s.liasceide[at]dhi-roma[dot]it