Ri-Costruzioni: tempi di svolta per la Germania e l'Italia a partire dal 1989

Progetto congiunto finanziato dal Ministero federale dell'Istruzione e della Ricerca (BMBF)

Il progetto "Ri-Costruzioni del forum scientifico italo-tedesco per la storia contemporanea e la politica", condotto insieme con "Villa Vigoni – Centro italo-tedesco per il dialogo europeo" e finanziato dal Ministero federale dell'Istruzione e della Ricerca (BMBF), intende esaminare i modi di reazione alle crisi politiche e sociali a partire dalla situazione di emergenza creata dal Covid-19.
Il progetto parziale del DHI di Roma (Max Weber Stiftung – Deutsche Geisteswissenschaftliche Institute im Ausland) indaga in particolare le ripercussioni causate dalla cesura storica mondiale del 1989 in Italia.
Il crollo dei regimi comunisti nell'Europa orientale innescò, unito a un grande scandalo di corruzione politica, profondi processi di cambiamento nella Penisola appenninica. La crisi del sistema partitico, sorto con la fondazione della Repubblica nel 1946, fu talmente incisiva che vi si intravedeva la nascita di una "Seconda Repubblica". Si assistette all'ascesa politica di gruppi di cui non sono ancora stati studiati le origini, la socializzazione e il reclutamento. L'inedita fluidità dei movimenti politici portò inoltre a nuove forme del potere esecutivo e a un maggiore ricorso a ministri e primi ministri senza mandato parlamentare. La cultura politica della "Seconda Repubblica" può essere interpretata anche come una sorta di risoluzione delle conseguenze derivate da un regime dittatoriale.
Il progetto di ricerca congiunto della durata di tre anni è supportato da un comitato di coordinamento composto da esperte ed esperti provenienti dal mondo delle scienze storiche, dei media e della sociologia, dalla diplomazia e dall'economia. Esso è finanziato dal Ministero federale dell'Istruzione e della Ricerca (BMBF) con circa 0,6 milioni di euro e ha iniziato il suo lavoro il 1 novembre 2021.

Il DHI Roma partecipa con due progetti parziali:

Sulla 'trasformazione' delle nuove élite politiche in Italia – dagli anni 1990 fino ad oggi
, Collaboratore scientifico del progetto: Dr. phil. habil. Francesco Di Palma (1.11.2021–30.11.2023)

Tecnocrati rilevanti per il sistema politico ed economico in Italia a partire dagli anni 1990, Collaboratorice scientifica del progetto: Dr. Sarah Lias Ceide (1.10.2022–30.04.2024)


Il progetto è strettamente connesso, sul piano dei contenuti, alla ricerca del nostro collaboratore scientifico Dr. Lars Döpking: Capitalismo, e adesso? Strategie di crescita nell'Europa occidentale a partire dal 1979

e – nelle parti relative all'Italia – al progetto congiunto:
(De)costruire Europa – l'euroscetticismo nella storia dell'integrazione europea