GRACEFUL17: Global Governance, Local Dynamics: Tranational Regimes of Grace in the Roman Dataria Apostolica (17th Century)

Progetto di cooperazione, componente Digital Humanities del DHI Roma

Il potere della Chiesa cattolica dell'età moderna si basava sui cosiddetti regimi di grazia, che si possono descrivere come reti di influenza secolare ed ecclesiastica. La "grazia" di un sovrano superiore, per esempio del Papa, concedeva privilegi speciali, redditi o prebende a determinate persone. La Dataria Apostolica, un ufficio della Curia di Roma, era responsabile dell'organizzazione della concessione di questi favori. Essa fungeva da intermediaria tra il Papa e i beneficiari sparsi in tutta Europa, elaborando le richieste, prendendo decisioni e supervisionando la distribuzione delle risorse. In pratica significava che attraverso il favore papale il governo si basava su una rete di connessioni e relazioni. Chi era collegato o sostenuto dalla Dataria Apostolica poteva beneficiare dei vantaggi del sistema. Il progetto GRACEFUL17 utilizza tecnologie e metodi digitali per decifrare in modo esaustivo i meccanismi amministrativi e le conseguenze di tali sistemi. L'obiettivo è quello di ricostruire il caotico ambiente di lavoro dei burocrati dell'età moderna e di creare una piattaforma di ricerca che consenta l'accesso, l'analisi e la visualizzazione di una grande quantità di dati provenienti da vari archivi europei.
Il team DH del DHI di Roma svilupperà un grafo di conoscenza che modelli questa burocrazia di grazia, utilizzando ontologie semantiche consolidate nel campo delle digital humanities e del patrimonio culturale digitale, come il CIDOC CRM. L'obiettivo a lungo termine è quello di creare una base di dati per la ricerca sui regimi di grazia dell'età moderna che soddisfi i requisiti del progetto attuale e allo stesso tempo rimanga aperta all'integrazione di ulteriori fonti. Il knowledge graph offre una base sostenibile e flessibile per mettere in relazione questi fenomeni storici e altri simili in un'ontologia e renderli accessibili alle analisi computazionali. L'enorme quantità di queste fonti, per lo più seriali, e le reti e le strutture di potere che attestano sono un oggetto ideale per simulazioni e metodi di analisi teorici delle reti e dei grafi.
Il Dipartimento di Digital Humanities del DHI di Roma lavora a stretto contatto con il team internazionale di GRACEFUL17, composto da giovani scienziate e scienziati e personale docente. La collaborazione tra ricerca storica e scienze umane digitali offre una nuova prospettiva su questo importante aspetto della storia europea dell'età moderna.

Sito web del progetto: https://graceful17.hypotheses.org/category/projet/project-in-english

Questo progetto è realizzato in collaborazione con le seguenti istituzioni partner:
Goethe-University Frankfurt a.M.
École nationale des chartes (Paris)
École française de Rome
Université de Reims-Champagne-Ardenne

Contatti al DHI Roma:
Christoph Sander
Jörg Hörnschemeyer