Märtl/Fees/Rehberg/Voigt (a cura di), Die römischen Repertorien. Neue Perspektiven für die Erforschung von Kirche und Kurie des Spätmittelalters (1378–1484)

Il "Repertorium Germanicum" (RG) costituisce uno dei pilastri della ricerca di base condotta presso l'Istituto Storico Germanico di Roma. Iniziato più di cento anni fa, esso si è sviluppato da repertorio delle fonti a complessa raccolta di regesti relativi alla storia ecclesiastica e curiale che risponde – insieme all'opera parallela del "Repertorium Poenitentiariae Germanicum" (RPG) – alle accresciute esigenze della ricerca. Il volume collettaneo sviluppa nuovi quesiti con cui avvicinarsi ai repertori. L'arco va dall'analisi delle reti di relazioni fino a tematiche di storia culturale come l'araldica e gerontologia. Si approfondisce anche la loro utilità per far luce sugli intrecci transeuropei e per valutare i metodi della ricerca storica sulle élite. Le nuove tecniche digitali e la cooperazione con la "Germania sacra" e il "Repertorium Academicum Germanicum" aprono, infine, nuove prospettive di ricerca.

Bibliothek des Deutschen Historischen Instituts in Rom

145: Claudia Märtl/Irmgard Fees/Andreas Rehberg/Jörg Voigt (a cura di), Die römischen Repertorien. Neue Perspektiven für die Erforschung von Kirche und Kurie des Spätmittelalters (1378–1484), Berlin-Boston 2023 (XII, 620 pp.), ISBN 978-3-11-064584-2.