Dr. phil. habil. Riccarda Suitner
Visiting Scholar

Junior Fellow, Historisches Kolleg, Monaco di Baviera (Partnership Positions Programme della fondazione Max Weber) 2023–2024
PD, Historisches Seminar, Università di Monaco di Baviera

Riccarda.Suitner[at]lrz.uni-muenchen[dot]de

Pubblicazioni

2005–2011 Studi in Storia e in Filosofia a Roma e Colonia; 2010 borsa di studio "Herzog Ernst" della fondazione Fritz Thyssen; 2011 Laurea Magistrale presso la Sapienza Università di Roma; 2011 borsista della scuola di dottorato "Religion in Modernisierungsprozessen" dell'Università di Erfurt; 2012–2014 borsa di dottorato della Studienstiftung des deutschen Volkes; 2013 soggiorno di ricerca al Warburg Institute, Londra; 2014 Predoctoral Research Fellow presso il Max-Planck-Institut für Wissenschaftsgeschichte, Berlino; 2014 conseguimento del dottorato con una tesi sulla diffusione di dialoghi dei morti nel primo Illuminismo tedesco; 2018 Junior Fellow presso il Descartes Center, Università di Utrecht; 2014–2018 ricercatrice e docente presso il Max-Weber-Kolleg dell'Università di Erfurt; 20172018 coordinatrice scientifica del progetto di ricerca, finanziato dalla DFG, "Religious Individualization in Historical Perspective"; 2019 Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN, II fascia) in Storia della Filosofia; 2019 docente presso l'Università di Giessen; dal 2020 docente presso la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco; 2018–2023 ricercatrice presso il DHI Roma per l'ambito disciplinare di storia dell'età moderna con un progetto su Venezia e la Riforma Radicale; 2022 Abilitazione tedesca (Habilitation, I e II fascia) in Storia moderna, Ludwig-Maximilians-Universität München. Da ottobre 2023 Junior Fellow, Historisches Kolleg, Monaco di Baviera (Partnership Positions Programme della fondazione Max Weber), PD, Historisches Seminar, Università di Monaco di Baviera.

Principali ambiti di ricerca
Storia della Riforma, in particolare dell'Anabattismo; Primo Illuminismo, in particolare in Italia e in Germania; Storia delle idee, storia culturale; Storia italiana (sec. XVI)

Partecipazione a gruppi di ricerca e società scientifiche

- Gruppo di ricerca "Acqua e fuoco: elementi e metafore filosofiche nel pensiero antico, medievale e moderno" (Sapienza Università di Roma, responsabile del progetto: Prof. Dr. Luisa Valente)
- Deutsche Gesellschaft für die Erforschung des 18. Jahrhunderts
- Società Italiana di Studi sul Secolo XVIII
- International Society for Intellectual History
- Socia dell'Accademia Roveretana degli Agiati (Rovereto)
- International Research Network "Natural Law 1625–1850" (direttori del progetto: Dr. Frank Grunert, Prof. Dr. Knud Haakonssen, Prof. Dr. Diethelm Klippel)
- Research Network "EMoDiR" (Early Modern Religious Dissents and Radicalism)
- 2014–2018 Kolleg-Forschergruppe "Religiöse Individualisierung in historischer Perspektive" (direttori del progetto: Prof. Dr. Jörg Rüpke, Prof. Dr. Martin Mulsow)
- 2008–2010 Gruppo di ricerca "Il paradigma cartesiano" (gruppo PRIN, direttori del progetto Prof. Dr. Carlo Borghero, Prof. Dr. Giulia Belgioioso, Prof. Dr. Chiara Giuntini), "Dal cartesianismo all'illuminismo radicale" e "La tentazione del materialismo" (Sapienza Università di Roma)