STORIA DELLA MUSICA

Salvifica Cecilia. Musica sacra e persone con disabilità negli ospedali dell’area linguistica tedesca e italiana (secoli XVI–XVIII)

Dr. David Merlin

Gli ospedali medievali e della prima età moderna erano istituzioni multifunzionali dedicate all'assistenza di persone con disabilità croniche o temporanee: malati, anziani, persone con deficit sensoriali, fisici o cognitivi. Molte di queste istituzioni rimasero attive fino al XIX o addirittura al XX secolo. Nonostante la crescente medicalizzazione nel corso del tempo, prevaleva l'idea che la guarigione provenisse principalmente da Christus  ...   


STORIA DELLA MUSICA

Danza/Musica digitale

Posa di danza disegnata e in forma digitale

Dr. phil. habil. Vera Grund (responsabile scientifica insieme a Dr. Henner Drewes e Prof. Dr. Andreas Münzmay)

L'obiettivo del progetto è quello di sviluppare un metodo di edizione in cui si possano collegare digitalmente le informazioni provenienti dalle molteplici fonti sulla danza – documenti iconografici, spartiti musicali, scuole di teatro e di retorica, documenti d'archivio – in un modello strutturale multimodale ampio. Per quanto riguarda la danza, saranno integrate nell'edizione integrale l'analisi del movimento quadridimensionale  ...   


STORIA DELLA MUSICA

Strategie compositive transnazionali nel XIX secolo. La 'scuola' di Salieri

Dr. Elisa Novara

L'analisi comparativa delle strategie compositive all’inizio del XIX secolo rivela alcune costanti che indicano l'esistenza di una koiné compositiva 'europea' nell'insegnamento della musica – in contrapposizione alla nozione tradizionale di stili nazionali. Il progetto di ricerca mira a evidenziare tali costanti nella storia della composizione.
La ricostruzione dei metodi di insegnamento di Antonio Salieri (1750–1825), con i suoi circa 40  ...