Forschungsdateninfrastruktur Historische Quellen (HisQu)
Dr. Jörg Hörnschemeyer, Maximilian Berens M.A.
Il progetto di ricerca Forschungsdateninfrastruktur Historische Quellen (HisQu), finanziato in ambito del programma e-Research dell'agenzia tedesca DFG, sviluppa nuovi metodi per l'indicizzazione semantica di fonti storiche, in particolare dei regesti. L'obiettivo principale è la creazione di un'infrastruttura digitale innovativa che supporti digitalmente i processi di ricerca storica e renda tracciabili e riproducibili le relative fasi operative e decisioni.
Un caso d'uso esemplare è il Repertorium Germanicum (RG), pubblicato dall'Istituto Storico Germanico di Roma (DHI). Il RG è un progetto di ricerca di base nel campo della storia medievale, le cui origini risalgono al XIX secolo, che raccoglie sistematicamente le fonti vaticane del tardo Medioevo relative alla storia del Regno germanico e dei suoi territori per la ricerca storica tedesca. I dati, già parzialmente digitalizzati e accessibili tramite RG Online, nell'ambito di HisQu vengono modellati semanticamente utilizzando procedure basate sull'intelligenza artificiale e integrati in un'infrastruttura dati basata su Wikibase.
Grazie alla digitalizzazione delle attività, alla messa a disposizione di interfacce dati aperte e all'integrazione di procedure redazionali con approcci open source, si mira a rendere i dati RG non solo più accessibili, ma anche maggiormente interconnessi con risorse informative digitali esterne. In tal modo si creano le basi per integrare i contenuti del RG in contesti di ricerca trasversali digitali, allargando l'attuale orizzonte di utilizzo.
Il sottoprogetto del DHI Roma, inserito in HisQu, punta a uno sviluppo ulteriore del RG come infrastruttura digitale che sia al passo con i tempi, come anche a un ampliamento persistente della sua utilizzabilità nelle scienze storiche per nuovi interrogativi e metodologie emergenti. Il focus si concentra sulla modernizzazione dell'infrastruttura del RG: da un lato mediante l'implementazione di moduli per la strutturazione semantica e per l'arricchimento della banca dati, e dall'altro attraverso lo sviluppo ulteriore delle interfacce utenti del RG Online con l'integrazione di moduli per l'interrogazione, l'analisi e la visualizzazione.
Questo progetto è realizzato in collaborazione con le seguenti istituzioni partner:
Germania Sacra an der Akademie der Wissenschaften zu Göttingen
Forschungszentrum Gotha der Universität Erfurt
Interdisziplinäre Arbeitsgruppe MEPHIsto an der Friedrich-Schiller-Universität Jena
Contatti al DHI Roma:
Maximilian Berens, M.A.
Dr. Jörg Hörnschemeyer
Durata del progetto: 2025–2028
