09. novembre 2025 - 10. novembre 2000
-
STORIA DELLA MUSICA05 novembre 2025Silvia Tarozzi & Deborah Walker Duo
Canti di Guerra, di lavoro e d'amore
Concerto di Silvia Tarozzi (voce e violino) e Deborah Walker (voce e violoncello) in ambito del convegno "Politica, femminismi, musica. Manifestazioni, contesti europei e globali dal 1945 a oggi"Curatela concerto in cooperazione con Bettina Wackernagel e il Heroines of Sound Festival
Partecipazione solo in presenza fino a esaurimento posti, non è necessaria la registrazione.
-
STORIA CONTEMPORANEA, STORIA DELLA MUSICA05 novembre 2025 - 07 novembre 2025Politica, femminismi, musica. Manifestazioni, contesti europei e globali dal 1945 a oggi
Convegno internazionale della Sezione Storia della Musica e della Sezione Storia contemporanea dell'Istituto Storico Germanico di Roma in collaborazione con il Goethe-Institut Roma.
Lingue: tedesco, inglese, italiano
Contatto: Vera Grund
5 novembre 2025, Goethe-Institut Roma (Via Savoia 15)
Partecipazione solo in presenza, non è necessaria la registrazione.6–7 novembre 2025, Istituto Storico Germanico di Roma
Per partecipare di persona o online, vi preghiamo di prenotarvi all'indirizzo info-event[at]dhi-roma[dot]it. La partecipazione sarà confermata via e-mail.
-
STORIA CONTEMPORANEA04 novembre 2025Presentazione libro
Christoph Cornelissen, Europe in the Long Twentieth Century. A Transnational History, traduzione di Jessica Spengler
Discutono: Silke Schmitt, Christoph Cornelissen, Renato Moro, Jürgen Trabant, Petra Terhoeven
Moderazione: Eva-Tabea Meineke
Istituto della Enciclopedia Italiana (Piazza della Enciclopedia Italiana, 4 - Roma)
ore 17.00
-
STORIA CONTEMPORANEA03 novembre 2025Vom Kolonialdienst zu den Vereinten Nationen? Kolonialagrarexperten und Kleinwiederkäuerhaltung im kolonialen und postkolonialen Maghreb
Marine Fiedler
Istituto Storico Germanico di Roma
Ore 17.30–19.00
Questa conferenza del mercoledì é stata spostata in via eccezionale a lunedì.
Si prega di registrarsi per partecipare in presenza o online
Contatto in caso di difficoltà con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it.
-
MEDIOEVO28 ottobre 2025Judeo-Arabic Wisdom Works. A Neglected Genre?
Speaker: David Torollo (Madrid, Spain)
Discussant: Miriam Goldstein (Jerusalem, Israel)Conferenza nell'ambito del ciclo di seminari "Euro-Mediterranean Entanglements in Medieval History", organizzati dagli Istituto Storici Germanici di Parigi e Roma.
In diretta streaming
Ore 17.00–18.00
Volantino e programma completo del ciclo di seminari
Contatto: Kordula Wolf
-
MEDIOEVO24 ottobre 2025André Rodrigues
I cardinali del Portogallo alla Curia Romana tra lo Scisma d'Occidente e il regno di Manuele I (1378–1521).
Presiede e introduce il dibattito: Enrico Veneziani
Ore 17.00–18.30
Pontificia Università Gregoriana (Piazza della Pilotta, 4, Aula C008)
-
STORIA CONTEMPORANEA23 ottobre 2025 - 24 ottobre 2025Refugees in the Mediterranean. Flight, Migration, and Relief during the Twentieth Century
Convegno internazionale del Research Centre Global Dynamics dell'Università di Lipsia, in collaborazione con l'Istituto Storico Germanico di Roma e la Fondazione della Shoah.
Casina dei Vallati (Via del Portico d'Ottavia 29, Roma)
Contatto: Ruth Nattermann
Evento in presenza
Per motivi di sicurezza è necessario registrarsi entro il 20 ottobre 2025. A tal fine si prega di utilizzare questo modulo.
-
STORIA CONTEMPORANEA, STORIA DELLA MUSICA20 ottobre 2025Beethoven and Italy
Serata inaugurale del convegno internazionale "Beethoven and his Music in Nazi-Occupied European Countries".
Concerto
Ludwig van Beethoven "Sieben Variationen über Bei Männern, welche Liebe fühlen aus Mozarts Oper Die Zauberflöte" (WoO46)
Alessio Pianelli (Violoncello), Eugenio Catone (pianoforte)
Tavola rotonda
Beethoven and ItalyConcerto
Ludwig van Beethoven "Sonata per pianoforte e violoncello in fa maggiore" (Op. 5.1)
Alessio Pianelli (Violoncello), Eugenio Catone (pianoforte)
Ore 18.00
Goethe-Institut Roma (Via Savoia 12)
Locandina (PDF)
-
STORIA CONTEMPORANEA, STORIA DELLA MUSICA20 ottobre 2025 - 21 ottobre 2025Beethoven and his Music in Nazi-Occupied European Countries
Evento interno
Istituto Storico Germanico di Roma
-
MEDIOEVO, STORIA DELLA MUSICA, ETÀ MODERNA17 ottobre 2025Salute e salvezza al limine dell'urbe: l'Isola Tiberina
David Merlin
Appuntamento: ore 15.00, Chiosco "Sora Mirella – La Grattachecca dal 1915", Lungotevere degli Anguillara, presso la testa del Ponte Cestio.
Costo: nessuno
Numero limitato dei partecipanti: 20
Ulteriori informazioni
Non è più possibile prenotarsi; il numero massimo di partecipanti è già stato raggiunto.Visita guidata in lingua italiana
