Facciamo parte di “MaxL” - la biblioteca virtuale della Fondazione Max Weber.
La biblioteca digitale MWS unisce le risorse elettroniche degli istituti della Fondazione Max Weber su una piattaforma centrale di ricerca, e la mette a vostra disposizione. Di norma si tratta di licenze collettive, che consentono l'accesso locale al patrimonio di una biblioteca anche presso le sedi di tutte le altre biblioteche. La piattaforma consente inoltre la ricerca nei contenuti di alcune delle nostre banche dati su licenza.
Dall'estate 2025, il sistema è in modalità beta. Se doveste riscontrare errori o link non funzionanti, potete richiedere assistenza sulla pagina del titolo ricercato tramite il link “Help with access”. Inoltre, il nostro team è a vostra disposizione per ulteriori domande.
La nostra piattaforma Digital Collections: catalogazione e digitalizzazione di manoscritti e stampe rare
Tra le collezioni specialistiche più importanti della nostra biblioteca figura senza dubbio il Fondo Rostirolla. Comprende oltre 300 fonti musicali manoscritte e 200 stampate dal XVI al XX secolo, prevalentemente di origine italiana e provenienti dalla collezione del musicologo romano Giancarlo Rostirolla. Oltre ai settori dell'opera, della cantata, del lied, della musica sacra, della musica orchestrale e da camera, la collezione comprende anche opere per orchestra di fiati, musica popolare e arrangiamenti.
A seguito del completamento del nostro recente progetto di catalogazione, dal mese di agosto 2025 l'intera collezione è inserita nel catalogo del Répertoire International des Sources Musicales (RISM) - Repertorio internazionale delle fonti musicali - con la sigla della nostra biblioteca I-Rig.
Sulla nostra piattaforma di collezioni digitali https://dlib.dhi-roma.it/ è inoltre disponibile una selezione di opere digitalizzate con licenza libera. Il Fondo Rostirolla rappresenta il punto di partenza di questa piattaforma, che viene continuamente ampliata in termini di portata e funzionalità.
Risorse elettroniche del DHI Roma su Perspectivia.net
Tutte le pubblicazioni digitalizzate e le pubblicazioni correnti in open access dell'Istituto, nonché una selezione dei suoi dati di ricerca, sono disponibili gratuitamente in versione integrale sulla piattaforma editoriale della Fondazione Max Weber perspectivia.net.


![[Translate to italiano / italian dhi-roma (.it):] Johann Adolf Hasse, Orgoglioso fiumicello, I-Rig, Fondo Rostirolla, MS MUS Rost 33, f. 104v–112r.](fileadmin/_processed_/d/8/csm_Rostirolla_5f7a8174a3.jpg)